mercoledì 23 dicembre 2015

BRUCE SPRINGSTEEN - SPIRITI NELLA NOTTE SPECIAL 2

Ed eccoci qui per la seconda parte dei contenuti extra di BRUCE SPRINGSTEEN- Spiriti nella notte.
Oggi analizziamo parte di quello che c'è prima della pagina disegnata.
Chiunque sa che, per la maggior parte dei casi, i fumetti non vengono fatti da una sola persona ma da un team di professionisti. Si va da il "testo di... disegni di..." che tutti avranno letto all'inizio delle storie di Topolino fino alle liste più lunghe presenti nei fumetti Marvel dove compaiono "soggetto, sceneggiatura, matite, chine, colori, lettering ecc ecc".
Questo volume è stato realizzato da un team di quattro persone: io ai disegni (matite e chine), Antonio Tauro Silvestri al lettering, Marco Petrucci alla grafica e Marco D'angelo alla sceneggiatura.
Ed è del lavoro di quest'ultimo che oggi andremo a parlare.
La sceneggiatura non è solo la scrittura della storia, ma anche la scelta del tempo di narrazione, del numero delle vignette da fare e delle inquadrature da raffigurare. Ci sono sceneggiatori che lasciano molta libertà ai disegnatori e altri che invece sono molto precisi nel descrive al disegnatore cosa raffigurare. Non c'è un modo migliore di un altro per lavorare, l'importante è che tra il braccio e la mente ci sia una comunicazione efficace e che ci si capisca.
Spesso per facilitare le cose lo sceneggiatore realizza dei bozzetti per farsi capire meglio.
Marco D'Angelo è uno di questi.
Quindi qui sotto troverete una lista di t̶e̶r̶r̶i̶f̶i̶c̶a̶n̶t̶i̶  magnifici bozzetti realizzati da quest'ultimo, e accanto la pagina finita.
P.s. onde evitare confusione, quelli a sinistra (sul foglio a righe) sono i bozzetti di Marco, mentre quelli a destra (bianco e nero su foglio bianco) sono le pagine finite.
"Buona" visione.







Vi ricordo che il fumetto è disponibile in tutte le librerie e fumetterie d'Italia e dove non c'è è possibile ordinarlo.
Altrimenti potete acquistarlo direttamente sul sito nella NPE a questo link.
Inoltre vi comunico che le tavole originali sono in vendita. Per info scrivetemi a fabriziopluc@gmail.com 

Nessun commento: